Kayak

Fra le attività acquatiche proposte dall'Ilio Hotel il kayak da mare per scoprire le coste di Capo Sant'Andrea e dell'Isola d'Elba

Solcare un mare di zaffiro nel silenzio e nella pace di una natura magnifica… il kayak è il modo migliore per innamorarsi dell’Isola d’Elba e scoprire i tanti scorci nascosti tra calette deserte e maestose scogliere.

Scivolare sull’acqua con il kayak rilassa la mente e tonifica i muscoli. C’è chi lo pratica per meditare in solitudine e chi invece lo interpreta come una vera e propria attività sportiva. Ma questa canoa lunga e affusolata, di antichissime origini, rimane una delle modalità più ecologiche e affascinanti per instaurare un contatto intimo e personale con una natura generosa e selvaggia.

Il boutique Hotel Ilio di Capo Sant’Andrea, sulla punta nord occidentale dell’isola d’Elba, all’interno del Parco nazionale dell’Arcipelago Toscano, offre l’opportunità di escursioni con istruttori di kayak qualificati, che vi aiuteranno a perfezionare le tecniche di navigazione portandovi alla scoperta di uno dei tratti più selvaggi e unici dei Parchi di Toscana. Se non avete il vostro kayak, sulla spiaggia di Sant’Andrea è possibile trovarne a noleggio.

A Est di Capo Sant’Andrea

L’itinerario che da Capo Sant’Andrea porta a Marciana Marina, verso est, offre molte mete di fascino. Attraverso un suggestivo scenario, tra rocce scoscese e minuscole spiaggette raggiungibili solo per mare (deserte anche in alta stagione), si giunge all’insenatura della “Caletta”, dove ci attende una bellissima spiaggia di ghiaie ideale per riposarsi e concedersi un lungo bagno. I più tenaci possono proseguire per altre quattro miglia verso la bella spiaggia della Fenicia, all’estremità del molo di Marciana Marina, caratterizzata da ghiaie grosse e levigate.

A Ovest di Capo Sant’Andrea

Costeggiando con la pagaia verso il faro di Punta Polveraia, tre miglia a ovest di Capo Sant’Andrea, troviamo uno dei tratti più belli dell’isola, dove nelle giornate più serene si può vedere la Corsica. In questo tratto di costa ancora selvaggia, il fondale offre una mare dai colori fantastici e a volte la sorpresa di qualche resto di antiche navi appartenenti ad altre epoche, qui affondate con i loro preziosi carichi.

HOTEL ILIO • Capo S. Andrea • Island of Elba • Tuscany • Italy • Tel. +39 0565.90.80.18 • email: booking@hotelilio.com

Go top
CHIUDI
CHIUDI